Data / Ora
Date(s) - 10/11/2024
11:00 - 12:30
Luogo
Palazzo Terragni
Categorie
www.qdonna.it
COMUNICATO STAMPA
Mostra bozzetti murales – Sala Espositiva Palazzo Terragni
L’associazione QDonna Aps, nell’ambito del “Fondo per la legalità e la tutela delle amministrazioni locali vittime di atti intimidatori” del comune di Lissone” ha indetto un concorso per la realizzazione di un murales che rappresentasse valori e sfide per il superamento della violenza di genere”. Hanno partecipato al bando numerosi artisti ed artiste provenienti da tutt’Italia.
E’ stata designata vincitrice l’artista Costanza Rosi autrice dell’opera intitolata “Vittoria”, che rappresenta “una lotta gentile ma fiera, priva di intenzioni brutali e spietate eppure rafforzata dalla potenza femminile; una lotta creatrice e non distruttiva verso l’uguaglianza”
Il murales verrà realizzato a partire dal 4novembre 2024 sul muro di cinta della Scuola dell’infanzia Cagnola, all’angolo con via Don Colnaghi a Lissone.
Tutti gli altri bozzetti ricevuti saranno messi in mostra nella Sala Espositiva di Palazzo Terragni.
Inaugurazione: 10 novembre 2024 – h. 11,00, alla presenza dell’assessore alla cultura e dell’artista vincitrice. Introdurrà il critico d’arte Alberto Moioli curatore della mostra.
La mostra sarà aperta Sabato 16 e 23 e 9 Domenica 17 e 24 – h. 10,00 – 12,00 15,30 – 18,0.
STUDENTI IN PIAZZA 25 NOVEMBRE
Abbiamo pensato a questa manifestazione come occasione per gli studenti di essere parte attiva della giornata e per sottolineare come la violenza sia un problema da combattere ogni giorno, a partire dalla consapevolezza che ognuno debba fare la sua parte. Proprio per questo lo slogan della giornata sarà:
# io ci sono
La manifestazione si aprirà con una breve intro di QDonna, un saluto della sindaca, a cui 9seguirà un minuto di silenzio.
Verrà poi dato spazio agli interventi degli studenti delle scuole superiori di Lissone:
E.C.FO .P., IS “G. MERONI”, IIS EUROPA UNITA, Liceo “G. PARINI, una delegazione
del CDD di Lissone e dell’IC“De Amicis”.
Seguirà un momento finale in cui fare il maggior rumore possibile.
Inaugurazione Corner PANCHINA ROSSA
Continua la nostra collaborazione con il centro commerciale Slunga Lissone, che farà riprese e foto con il drone la mattina del 25 novembre, in piazza, e che costruirà un angolo dove collocare la panchina rossa. Sarà un angolo dedicato, in cui verranno ospitate iniziative e messaggi rivolti alle donne, senza dimenticare l’invito alle donne vittime di violenza di chiamare il 1522 per chiedere aiuto.
L’inaugurazione Corner PANCHINA ROSSA, alla presenza della sindaca di Lissone, Laura Borrella sarà Venerdì 22 Novembre – h. 11,00 Galleria centro commerciale ESSELUNGA di Lissone
www.qdonna.it