“Umani e tecnologici” mostra d’arte a Lissone

“Umani e tecnologici” mostra d’arte a Lissone a cura di Alberto Moioli con l’organizzazione del Circolo Don Bernasconi. si inaugura il 28 Settembre

“Umani e Tecnologici – consapevoli in un mondo che cambia” – 

Lissone, Palazzo Terragni, 28 settembre – 13 ottobre

 

Il Circolo Culturale Don Ennio Bernasconi di Lissone, propone, come ogni anno, la consueta manifestazione autunnale, organizzata in collaborazione con le associazioni culturali “Alessandro Galimberti” e “Athena” e con il patrocinio del comune di Lissone, la mostra dal titolo “Umani e tecnologici” mostra d’arte a Lissone 

La manifestazione avrà luogo dal 28 settembre al 13 ottobre e sarà caratterizzata da due eventi: una mostra di pittura e scultura, fruibile dal pubblico per tutto il periodo e una conferenza che si terrà la sera dell’11 ottobre. Palazzo Terragni ospiterà entrambi gli eventi.

Il tema scelto quest’anno per la manifestazione è legato al rapporto tra noi umani e tutto ciò che la tecnologia, già ora, ci mette a disposizione: il titolo scelto è “Umani e Tecnologici – consapevoli in un mondo che cambia”.

Il tema è stato scelto dal Circolo Don Bernasconi a fronte di una profonda riflessione sui cambiamenti che le tecnologie digitali stanno producendo, non solo sul nostro modo di relazionarci con gli altri, ma anche sulle nostre attività quotidiane che, sempre più spesso e talvolta con difficoltà, dobbiamo svolgere usando strumenti tecnologici.

Fermare la massiccia e incessante introduzione di nuovi strumenti digitali – pensiamo, per esempio, alle applicazioni di intelligenza artificiale di cui tanto si discute in questo periodo – è quasi impossibile: l’unico modo per evitare di esserne travolti è quello di porci in modo critico di fronte ai cambiamenti. Può essere faticoso, ma per non perdere ciò che di umano resta in noi dobbiamo divenire “consapevoli in un mondo che cambia”.

Ed è proprio per favorire l’acquisizione di questa consapevolezza che il Circolo Don Bernasconi ha organizzato questa manifestazione.

Il tema è stato approfondito durante alcuni incontri di preparazione, organizzati dalla direzione del Circolo Don Bernasconi, nei quali artisti entusiasti e incuriositi hanno condiviso i loro punti di vista sul tema proposto: agli artisti che hanno aderito è stato chiesto di interrogarsi ed esprimere, attraverso il proprio linguaggio espressivo, pittura o scultura, il loro sentire di fronte alla pervasività delle tecnologie digitali che, inevitabilmente, condizionano sempre più la nostra quotidianità.

Il critico d’arte Alberto Moioli, curatore della mostra, ha proposto agli artisti di preparare una descrizione della loro opera: tale descrizione costituirà l’“input” per una applicazione di intelligenza artificiale, cui verrà richiesto di reinterpretare il loro lavoro.

Anche il risultato fornito dalla applicazione, la Macchina digitale, sarà in mostra, esposto vicino a quello dell’artista, l’Umano.

Un confronto senza dubbio insolito e che riserverà senz’altro delle sorprese!

Visitando la mostra potremo comprendere come gli artisti si mettono in relazione con la tecnologia, percepire le loro sensazioni al riguardo (curiosità, paura, sensazione di vulnerabilità o di forza, ansia, …) e confrontarle con le nostre.

Nel secondo evento della manifestazione, l’incontro/dibattito dal titolo “Identità personale e intelligenza artificiale”, potremo, invece, acquisire qualche informazione utile ad accrescere la nostra consapevolezza riguardo alle innovazioni tecnologiche, per affrontarle, quindi, con spirito critico e in modo più razionale.

In questo incontro, il relatore Demetrio Macheda spiegherà dal punto di vista tecnico come gli algoritmi delle applicazioni digitali, servendosi dei dati delle identità personali, possono influenzare i nostri comportamenti. Chiuderà l’incontro Alberto Moioli, che ci riporterà in ambito umanistico, approfondendo la relazione tra arte e intelligenza artificiale.

 

 

 

 

 

LA MANIFESTAZIONE in sintesi

 Titolo: “Umani e Tecnologici – consapevoli in un mondo che cambia”

Dove: Lissone, Palazzo Terragni

Quando: 28 settembre – 13 ottobre

 La manifestazione, organizzata del Circolo Culturale e Sociale Don Ennio Bernasconi con il patrocinio del Comune di Lissone e in collaborazione con l’Associazione Culturale Alessandro Galimberti e l’Associazione Culturale Athena, è composta da due eventi: la mostra di pittura e scultura, curata da Alberto Moioli e un incontro/dibattito dal titolo “Identità personale e intelligenza artificiale”.

 Mostra di pittura e scultura

Inaugurazione Mostra: sabato 28 settembre, ore 16:00 – Palazzo Terragni, Lissone.

La sala espositiva sarà aperta al pubblico:

dalle 15:00 alle 18:00 nei giorni 29 settembre e 2,5,6,9,12,13 ottobre.

 

La mostra vedrà la partecipazione di 24 artisti, 21 pittori e 3 scultori.

21 pittori: Lucio Barlassina, Maria Teresa Bolis, Martino Brivio, Andrea Cassinelli, Teresa Colore, Anne Marie Delaby, Maria Patrizia Epifania, Giuseppe Gittini, Angela Martinelli, Gianmario Mazzola, Patrizia Monacò, Mauro Natale, Anna Offidani, Elda Pedrocchi, Gaspare Perego, Silvano Radaelli, Giulia Rossena, Danilo Sanvito, Elena Schellino, Raffaella Surian, Cinzia Valtorta.

3 scultori: Mario Biscaldi, Rosella Fusi, Simona Ripamonti

 

Incontro/dibattito “Identità personale e intelligenza artificiale”

venerdì 11 ottobre, ore 21:00; Palazzo Terragni, Lissone

Relatori: Demetrio Macheda e Alberto Moioli.

Umani e tecnologici, la mostra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *