L’importanza della monografia
29 OTTOBRE 2023
L’idea che una raccolta delle opere, accompagnate da un testo che offre una chiave di lettura ragionata coniugando la storia dell’artista con il percorso creativo è senza dubbio un valore aggiunto.
Un volume che rimane nelle case di chi ha acquistato un’opera o di chi semplicemente gli ha mostrato interesse e una bella emozione, probabilmente molto utile anche per dimostrare la propria consistenza espressiva.
Ma c’è un aspetto ancora più importante legato alla necessità determinante di storicizzare concretamente il proprio lavoro e il proprio percorso espressivo in modo che ne rimanga traccia “PER SEMPRE” nel web grazie alla pubblicazione con il codice ISBN e tutto quel processo che, passando attraverso la certificazione delle fonti d’autorità porta l’artista ad essere citato “correttamente” negli istituti di conservazione, permettendo un giorno agli studiosi di ricostruirne il percorso artistico in modo scientifico.
Ecco perché tengo molto alle monografie alle quali ho partecipato nella relativa realizzazione accanto ad artisti la cui ricerca espressiva ho molto apprezzato.
Da oggi dunque inizio a raccontare anche questo importante progetto legato all’arte e all’editori
Alberto Moioli