Il 28 ottobre 2023 alle ore 16.00, con vero piacere e onore sarò a Roma per inaugurare la 120° edizione della mostra dei “100 pittori di Via Margutta”. Particolarmente felice di incontrare gli artisti che per la straordinaria occasione esporranno opere la cui riflessione sarà rivolta all’ambiente come richiesto dal titolo.
Comunicato stampa
L’Associazione Cento Pittori Via Margutta ritorna ad esporre le opere dei suoi artisti in via Margutta nella 120° edizione della storica mostra d’arte dal 28 ottobre al 1° novembre 2023.
Al fine di promuovere l’innovazione e l’eco-design inclusivo, anche in termini di economia circolare e orientare il pubblico verso comportamenti più responsabili nei confronti dell’ambiente e del clima, l’Associazione 100 Pittori di via Margutta la mostra si svolgerà sul tema
“Cambiamento climatico e Transizione ecologica: risparmio energetico ed innovazione”
Così ne parla il Presidente dei Cento Pittori Luigi Salvatori: ”l’obiettivo della mostra è quello di sensibilizzare la cittadinanza attraverso la rappresentazione pittorica di aspetti riguardanti la sostenibilità ambientale, nell’accezione di responsabilità che noi abbiamo di salvaguardare il nostro habitat per renderlo disponibile alle future generazioni nel rispetto dei 4 elementi essenziali della vita: aria che respiriamo, acqua come sorgente di vita, terra che coltiviamo e sulla quale costruiamo, fuoco come energia che ci riscalda. Tutto ciò ha ripercussioni sulla salute intesa come benessere globale, la salute dell’uomo e la salute del pianeta e viceversa. Ogni artista dei Cento Pittori, con il proprio linguaggio artistico e la propria tecnica, realizzerà una o più opere sul tema proposto”.
In tal senso l’Arte diventa un forte veicolo di informazione e di condivisione.
La Mostra vedrà impegnati gli Artisti a sviluppare opere sulla sostenibilità ambientale, in rapporto al cambiamento climatico in atto e alla necessità di conservare l’habitat con l’insieme delle condizioni ambientali e le condizioni generali dell’insediamento urbano in cui l’uomo vive, con il complesso delle strutture, naturali e artificiali, che lo caratterizzano.
La mostra d’Arte si svolgerà nello splendido scenario di via Margutta, la strada romana internazionale degli artisti, con la partecipazione di cento artisti, pittori e scultori appartenenti all’Associazione Cento Pittori Via Margutta, rinnovando il magico spettacolo della storica mostra d’arte, con esposizioni di opere realizzate sul tema prescelto, sulle classiche e storiche strutture espositive, costituite da un cavalletto sormontato da ombrellone.
Il Vicepresidente Antonio Servillo continua: “abbiamo ritenuto di dare un significato a questa mostra in questi tempi difficili in cui è messa a repentaglio la vita del nostro pianeta. I giornalisti parlano con la penna, i pittori parlano con il pennello, e con il pennello in mano urlano la necessità del cambiamento dello stile di vita”.
Via Margutta è nata come dialogo Artistico. L’Arte esce dagli studi e si mostra sulla strada e crea un rapporto con la gente, parla con il mondo; il dialogo è la potenza dell’Arte. Questo è il nostro urlo potente: l’Arte abbatte i muri e le divisioni, denuncia i crimini sull’ambiente (inquinamento, disastro ambientale, surriscaldamento globale), crea i ponti della condivisione e della corretta informazione: le opere esposte saranno motivo per avviare un incontro aperto alla città, un incontro tra l’arte e la società.
Alla mostra parteciperanno oltre cento artisti, nazionali e internazionali contemporanei, con il preciso scopo di preservare, valorizzare e promuovere il patrimonio culturale europeo e l’unione tra i popoli. Gli artisti espositori provengono da ogni parte d’Italia e d’Europa, in particolare da Olanda, Bulgaria, Polonia, Ucraina, Sud-America, Perù.
Orari di apertura: ore 10,00 – 20,00. INGRESSO GRATUITO
La mostra sarà inaugurata dall’On.le Federico Mollicone Presidente della commissione arte e cultura della Camera dei Deputati del Parlamento Italiano, già Presidente ICAS Intergruppo parlamentare Cultura Arte e Sport, dal Direttore dell’Ufficio di Scopo “Clima” di Roma Capitale Dott. Edoardo Zanchini, in rappresentanza del Sindaco Roberto Gualtieri, con la presentazione artistica di Alberto Moioli, Critico d’Arte, Saggista e Scrittore italiano, Direttore dell’Enciclopedia d’Arte Italiana Catalogo Generale Artisti dal Novecento, e con la partecipazione di Tiziana Todi, titolare della Galleria Vittoria, la più antica galleria d’Arte di via Margutta.
In occasione dell’inaugurazione saranno insigniti del premo alla carriera e di socio onorario gli artisti Addari M.Grazia, Giuly Barbagallo, Barni Silva, Giancarlo Calma, Fausto D’Orazio, Guglielmo Ferraiola, Ambra Feula, Roberto Micheli, Giancarlo Picotti, Sergio Saviantoni e Angela Scatolini ,artisti tutti che hanno fatto la storia dei Cento Pittori via Margutta.
La mostra è patrocinata da Roma Capitale, dal Consiglio Regionale del Lazio e dal Parlamento Europeo.
Referenti per l’evento Luigi Salvatori e Antonio Servillo coordinatore dell’organizzazione della mostra, coadiuvato dai consiglieri Franco Dore, Claudia Nardi, Barbara Berardicurti e Paola Minissale
Si ringrazia lo sponsor IBL Banca per il contributo alla realizzazione della mostra. Per IBL Banca, la sponsorizzazione conferma la volontà di sostenere un appuntamento culturale con una lunga tradizione e che coinvolge un ampio pubblico, oltre a rafforzare il legame con la città di Roma, sede della direzione generale del gruppo bancario, presente in tutta Italia. I ringraziamenti vanno alche ai componenti del Consiglio Direttivo.
All’inaugurazione sarà presente il Banco di assaggi vini della Casa Vinicola Casale del Giglio.
Il 28 ottobre appuntamento a Roma per i 100 Pittori di Via Margutta alle ore 16.00