Battitore d’asta per Ai.Bi.

E’ stata indubbiamente un’esperienza nuova, quella di rivestire i panni di un vero battitore d’asta per opere fotografiche messe a disposizione da alcuni autorevoli fotografi italiani per una finalità veramente importante, quella di fornire un aiuto concreto ad Ai.Bi, Associazioni Amici dei Bambini.

L’asta on line e live dal meraviglioso 27° piano della torre PWc, il grattacielo progettato dall’Archistar Daniel Libenskind nella giornata di giovedì 30 marzo 2023 è stata anche l’occasione incredibile di conoscere da vicino gli angeli che quotidianamente lavorano a questi straordinari progetti umanitari. Il mio personale ringraziamento lo rivolto agli amici Cristiano e Giorgia che mi hanno coinvolto anni fa ed oggi a Stefania Pisano, al Presidente Griffini e a tutti i presenti alla serata indimenticabile, dal pubblico ai fotografi straordinari che ho incontrato fino al presidente PWc.

 

Si trattava di un’asta solidale di 20 lavori di affermati fotografi italiani il cui ricavato sarà interamente devoluto ai progetti che l’Associazione ha organizzato in Ucraina, in Moldova e in Italia per sostenere bambini e famiglie colpite dalla guerra in Ucraina

20 lavori d’autore, di alcuni dei più quotati fotografi italiani, sono i protagonisti dell’asta solidale “OMBRA e LUCE: 20 scatti per l’Ucraina”, organizzata da Ai.Bi. per raccogliere fondi per il progetto #BambinixLaPace, l’iniziativa che subito all’indomani dello scoppio della guerra in Ucraina è stata organizzata per portare aiuto, assistenza e accoglienza ai bambini e le famiglie colpite dal conflitto.
L’asta proponeva soprattutto stampe di grande formato, ma anche composizioni di polaroid e una scultura di stoffe e abbigliamento: lavori evocativi e preziosi, che si arricchiscono ulteriormente grazie alla finalità benefica per il quale sono stati donati con generosità da Niccolo Aiazzi – Giulia Bellezza – Fabio Bonanno – Stefano Bressani – Monica Cordiviola – Paco di Canto – Filippo Fior- Giorgio Galimberti – Maurizio Galimberti – Max Laudadio – Fabio Magara – Rosa Mariniello – Marco Onofri – Roberto Polillo – Fabrizio Spucches – Marzio Toniolo – Lorenzo Zoppolato.

Il progetti di Ai.Bi. Bambini per La Pace

Nel corso di ormai oltre un anno di impegno, il progetto #BAMBINIxLAPACE ha raggiunto circa 1000 beneficiari direttamente in Ucraina, con consegne di beni di prima necessità e l’apertura di quattro “Punti Ai.Bi.” dove accogliere bambini e famiglie offrendo un luogo sicuro in cui proporre attività di gioco e di assistenza. Inoltre, grazie alla ludoteca itinerante “Ludobus della pace”, vengono raggiunti diversi villaggi del Paese portando attività di animazione e supporto.
Nella confinante Moldova, dove Ai.Bi. è presente dal 1999, grazie al numeroso staff presente sul posto, sono state organizzate tante attività di prima accoglienza, di animazione presso biblioteche, ludoteche e campi profughi, nonché, anche qui, un Ludobus della Pace che ha raggiunto oltre 20 località a rotazione, e una help line per donne in difficoltà. In totale i beneficiari raggiunti sono stati oltre 125 mila.
In Italia, infine, il progetto Bambini per la Pace ha consentito di accogliere, durante il corso dell’anno, per periodi variabili di tempo, 200 tra bambini e adulti che hanno trovato un luogo sicuro nei Pan di Zucchero per la Pace e presso le famiglie vicine all’associazione.

www.aibi.it 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *