Era prevedibile l’emozione come era prevedibile una buona affluenza nel giorno della presentazione ufficiale dell’11° edizione dell’Enciclopedia d’Arte Italiana, la prima senza colui il quale l’ha ideata, creata e diretta per 10 anni, Giorgio Ramella.
Ecco a seguire un po’ di rassegna stampa (dal Cittadino al Giornale di Monza, Mb news e altro), un’intervista radio e video con gli amici di Radio Lombardia, le immagini realizzate dal fotografo e amico Maurizio Finotto, una sintesi video della presentazione ed il video completo della presentazione realizzato sapientemente dall’indispensabile Pamela Mileo.
Un ringraziamento che ribadisco anche qui, a Filippo e Rita, figlio e moglie di Giorgio, per aver raccolto un testimone non semplice, il direttore del Museo d’Arte e Scienza Dott. Peter Matthaes per la straordinaria ospitalità, cortesia e professionalità, Angelo Mantovani e l’associazione Clavicembalo Verde per il consueto raffinato supporto musicale alla serata, Carolina Minotti, assessore alla Cultura del Comune di Lissone in rappresentanza del MAC, il Museo d’Arte Contemporanea di Lissone pubblicato in un ampio servizio sul 11° volume dell’Enciclopedia d’Arte Italiana.
Un grazie speciale però a tutti gli artisti, quelli che sono riusciti ad intervenire alla presentazione arrivando anche da molto lontano e a quelli che ci sono vicini quotidianamente. Grazie a tutti i collaboratori essenziali come Andrea Salvati e a tutti i critici e galleristi che fanno parte di questa grande famiglia, insieme continueremo a crescere.
A tutti il mio più sincero ringraziamento.
Alberto Moioli