Data / Ora
Date(s) - 28/09/2024
17:00 - 20:00
Luogo
Palazzo Terragni
Categorie
estratto del progetto UMANI E TECNOLOGICI …Mostra collettiva
” …presento il nuovo progetto espositivo organizzato dall’Associazione Culturale don Ennio Bernasconi di Lissone e dedicato ad un argomento particolarmente attuale.
Le innovazioni tecnologiche offrono spesso motivi di preoccupazione, le rivoluzioni digitali degli ultimi decenni hanno offerto importanti nuove opportunità oppure hanno contribuito a rendere l’umanità sempre più superficiale?
L’arrivo dell’intelligenza artificiale è davvero un motivo di preoccupazione? Può convivere l’animo umano con la tecnologia?
Già nella prima metà del ‘900 il celebre scrittore e filosofo, Günther Anders, già si interrogava sulla velocità innovativa della tecnica e si chiedeva se a questa crescita corrispondesse una decrescita culturale, oggi ci rendiamo conto che quelle riflessioni furono in realtà intuizioni intellettuali di enorme importanza.
All’artista viene chiesto, attraverso il proprio linguaggio espressivo, sia pittura o scultura, di interrogarsi ed esprimersi riguardo a questa costante rivoluzione che inevitabilmente condiziona sempre più la nostra quotidianità…..”