Nicol Ferrari alla Fondazione Luciana Matalon

“Oltre la trasparenza” Mostra personale di Nicol Ferrari nell’ambito dell’evento “Arcipelaghi visivi” – Organizzazione dell’Enciclopedia d’Arte Italiana. Mostra a cura del direttore editoriale Alberto Moioli 

Dall’8 al 17 marzo 2025 presso la FONDAZIONE LUCIANA MATALON – Foro Buonaparte 67, Milano –  ingresso libero

 

La bellezza silenziosa di Nicole Ferrari
di Alberto Moioli

C’è un momento, nella vita di un artista, in cui il rumore del mondo si spegne. È il momento in cui si smette di esporre, di mostrarsi, di inseguire il calendario delle inaugurazioni e delle recensioni, e si sceglie il silenzio. Nicole Ferrari ha fatto proprio questo: tre anni senza mostre, tre anni di lavoro solitario e ostinato, nel chiuso dello studio, tra tele, marmi, trasparenze e geometrie. Tre anni per cercare – e forse trovare – quella bellezza di cui parlava Platone, quella che “ci riporta alla verità”.

E adesso, quel silenzio torna a farsi voce. Lo fa in una sede d’eccellenza, la Fondazione Luciana Matalon, nel cuore di Milano, dove dall’8 marzo sarà possibile incontrare un corpus di opere completamente inedito. Perché, se c’è qualcosa che distingue Nicole Ferrari è questa coerenza rara: la sua pittura e la sua scultura sembrano respirare la stessa aria. Le superfici velate, gli accordi cromatici, le trasparenze che paiono soglie verso un altrove, tutto tende a una nuova tridimensionalità, che dal quadro si estende alla materia, e dalla materia ritorna alla luce.

Sembrano opere che sussurrano, e chi sa ascoltare scopre che dietro quelle linee astratte, dietro quei volumi cesellati nel marmo o nei materiali più impalpabili, c’è una domanda antica e sempre attuale: dove si nasconde oggi la bellezza?

Forse nella stessa ostinazione con cui Ferrari prosegue la sua ricerca, nel rigore di un linguaggio aniconico e astratto che non rinuncia mai all’armonia. Forse in quella frase di Rilke che lei sembra incarnare senza proclamarla: “La bellezza non è altro che il nostro ritorno a noi stessi”.

Vederla innovare, sperimentare, trovare una voce sempre più intima e autentica, è la prova che la bellezza esiste ancora. Bisogna solo avere il coraggio – e il tempo – di cercarla.

 

Mostra personale di Nicol Ferrari “Oltre la trasparenza”

Fondazione Luciana Matalon, Foro Bonaparte, Milano – dall’8 al 18 marzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *