Street Art a Lissone: Un Murales per Dire Basta alla Violenza di Genere. La Vittoria di Costanza Rosi
Lissone – Nella storica cornice offerta della Sala Espositiva di Palazzo Terragni, l’associazione QDonna presenta una mostra che coniuga arte e impegno sociale. In un’epoca in cui la violenza di genere continua a rappresentare una sfida cruciale, l’iniziativa si inserisce nell’ambito del “Fondo per la legalità e la tutela delle amministrazioni locali vittime di atti intimidatori” del Comune di Lissone.
Il concorso, aperto ad artisti provenienti da tutta Italia, ha visto la partecipazione di numerosi creativi, chiamati a confrontarsi con il tema “valori e sfide per il superamento della violenza di genere”.
La vincitrice designata è l’artista Costanza Rosi, con l’opera intitolata “Vittoria”, una rappresentazione di una “lotta gentile ma fiera, priva di intenzioni brutali e spietate eppure rafforzata dalla potenza femminile; una lotta creatrice e non distruttiva verso l’uguaglianza”.
Il murales sarà realizzato a partire dal 4 novembre 2024 sul muro di cinta della Scuola dell’infanzia Cagnola, all’angolo con via Don Colnaghi a Lissone.
L’inaugurazione della mostra dei bozzetti avrà luogo il 10 novembre 2024 alle ore 11:00, con la presenza dell’assessore alla cultura e dell’artista vincitrice.
Con vero piacere e onore presenterò l’evento accanto all’Associazione Q Donna e all’Assessore alla Cultura Carolina Minotti.
La mostra sarà visitabile nei giorni di Sabato 16 e 23, e Domenica 17 e 24 novembre, con orari dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 15:30 alle 18:00.
Chi mi conosce sa quanto io sia da sempre molto sensibile alla questione legata all’arte e alla cultura del rispetto, rivolto ad un’azione costante contro la violenza sulle donne. Lavorare a questa mostra è per me un’opportunità di riaffermare l’importanza di questa battaglia attraverso l’arte, che ha il potere di sensibilizzare e ispirare cambiamenti profondi nella società. Apprezzo molto il lavoro svolto dagli street artist e accolgo con vero piacere l’arrivo in città di un’opera tanto significativa e simbolica come quella di Costanza Rosi.
1 thought on “L’arte contro la violenza: la Vittoria di Costanza Rosi a Lissone”