“IN POCHE PAROLE, racconti”
Vi presento una nuova mostra dell’artista Claudio Elli a Monza
A cura di Rosella Fusi
Presentazione critica di Alberto Moioli
ARTI<>STA – Vicolo Lambro,1 Monza
Dal 10 al 24 maggio 2024
Inaugurazione sabato 11 maggio ore 18:00
Aperture mostra:
Giovedi-venerdi: 17.30 -19.00
Sabato – domenica 10.30 -12.30/16.30 -19.00
Il mio testo introduttivo alla mostra di Claudio Elli
Claudio Elli è un artista le cui caratteristiche estetiche riedono nella ricerca, studio e sperimentazione costante. Le sue opere offrono opportunità di riflessioni molto profonde, ognuno di noi si può idealmente specchiare, ritrovandosi e riconoscendosi tra segni e tracce che in forma differente, abbiamo nella nostra anima.
Claudio da molti anni esprime i suoi “racconti” attraverso opere che riproducono in forma astratta l’intimo sentire di un artista dotato di una cultura raffinata e di una passione straordinaria.
I quadri scelti dalla curatrice Rosella Fusi sono essenzialmente opere recenti in cui l’essenza espressiva è veicolata attraverso il binomio e il contrasto tra il bianco e il nero e alla presenza silenziosa, minima ma essenziale del colore rosso. La selezione su base cromatica mette in evidenza la coerenza creativa dell’artista e la capacità di esprimere una poetica indubbiamente affascinante in cui, dal punto di vista estetico, la forza dei contrasti mostra un equilibrio estetico ed espositivo molto interessante.
Amo quella “minima presenza” che fa la differenza e mi appassiono ad individuare l’elemento, nell’astrazione pittorica come nella metafora della vita, che riesce a dare equilibrio, armonia e bellezza all’intera opera.
La mostra, dal titolo “In poche parole”, è solo l’ultima di una lunga storia espositiva e di un importante percorso creativo entro il quale, Claudio Elli, ha elaborato un alfabeto espressivo che lo caratterizza e identifica nell’ampio panorama dell’arte contemporanea.
Ogni esposizione e presentazione delle sue opere è motivo di scoperta e confronto reciproco che si può riassumere in una sola parola: “Crescita”.
Alberto Moioli
mostra di Claudio Elli. Le opere:
Mostra di Claudio Elli