L’arrivo puntuale della Festa della mamma è un pretesto interessante per fare una riflessione che merita attenzione in virtù dell’importanza che riveste nei cuori di tutti noi. La figura materna appartiene indubbiamente al mondo della “bellezza”, per questo motivo vorrei dedicare un augurio molto particolare attraverso un’opera d’arte straordinaria, mi riferisco al dipinto che Vincent Van Gogh ha dedicato al ricordo di sua madre. Un capolavoro che si discosta dal suo consueto stile, messo forse da parte per celebrare una donna che ha rivestito per lui un ruolo molto importante, determinante, nella sua vita. Anna Carbentus fu infatti la donna che accompagnò in giovane figlio Vincent verso il mondo del disegno e dei colori, fu colei la quale lo instradò in un mondo, nonostante tutto affasciante. Conosciamo Van Gogh attraverso i suoi celebri capolavori ma in questo particolare, in questo straordinario ritratto in verde e nero, dove sono le angosce, le ansie e i tormenti che hanno animato i suoi dipinti? Nel dipingere la madre, il pittore ha messo senza alcun dubbio messo da parte tutto e si è lasciato guidare unicamente dal suo cuore e dalla volontà di lasciare ai posteri il ritratto di una donna le cui caratteristiche umane sono bene evidenziate.
Il soggetto materno di Van Gogh è messa volutamente in una posa nobile, come a sottolineare la posizione di privilegio che ha assunto nel cuore dell’autore del dipinto. Tutta l’opera è un’autentica dichiarazione d’amore e riconoscenza verso la madre, si osservino gli occhi, lo sguardo e se ne deduca la benevolenza, la compassione, la semplicità di una donna che semplicemente amava suo figlio portando con se tutte le preoccupazioni e le responsabilità enormi che tutte le mamme si portano sulle spalle.
Ho scelto questo capolavoro, secondo me troppo poco celebrato, per ricordare tutte le mamme del mondo, ho scelto questo dipinto perché è un’autentica dichiarazione d’amore che Vincent Van Gogh ha fatto alla sua mamma, un opera immortale che parla il linguaggio dell’arte e della bellezza.
Alberto Moioli
Video realizzato da Arte Limpida
regia di Eleonora Moro – voce di Alberto Moioli